Il Barocco in Sicilia: un viaggio nell’eleganza e nell’arte

La Sicilia è una terra affascinante e ricca di storia, cultura e bellezze naturali. Tra le sue numerose attrazioni, una delle più straordinarie è senza dubbio l’arte barocca. Questo stile artistico, caratterizzato da ornamenti elaborati e architettura sontuosa, ha lasciato un’impronta indelebile sulla Sicilia nel corso dei secoli.

Le mete barocche in Sicilia

1. Ragusa

Ragusa è una delle gemme del Barocco siciliano. La città è divisa in due parti: Ragusa Superiore e Ragusa Ibla, quest’ultima situata sulla collina. Ragusa Ibla è famosa per le sue stradine tortuose, le chiese barocche e le piazze affascinanti. Non perdere la Cattedrale di San Giorgio, uno dei migliori esempi dell’architettura barocca siciliana. Passeggiando per le strade di questa antica città, ti sentirai catapultato indietro nel tempo.

2. Noto

Noto è conosciuta come la “Capitale del Barocco” ed è una tappa obbligata per gli amanti dell’arte e dell’architettura. La città fu distrutta dal terremoto del 1693 e poi ricostruita in stile barocco. Il risultato è una serie di edifici magnificamente decorati, tra cui la Cattedrale di San Nicolò e il Palazzo Ducezio. Noto è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO ed è una delle città più affascinanti della Sicilia.

3. Siracusa

Siracusa, con la sua lunga storia e il suo splendido Barocco, è un luogo straordinario da visitare. Il centro storico di Ortigia ospita molte chiese e palazzi barocchi, tra cui la Cattedrale di Siracusa e la Chiesa di Santa Lucia alla Badia, famosa per il dipinto del Caravaggio. Una passeggiata per le sue strade strette e pittoresche ti porterà in un mondo di eleganza e bellezza.

4. Modica

Modica è un’altra perla barocca della Sicilia. Conosciuta per il suo cioccolato artigianale e le sue strade ripide e tortuose, Modica offre una vista mozzafiato su chiese e palazzi barocchi. Tra le attrazioni da non perdere ci sono la Chiesa di San Giorgio e il Palazzo dei Conti di Modica. Assapora il cioccolato locale, fatto secondo la tradizione antica, per un’esperienza dolce e indulgente.

5. Scicli

Scicli è una piccola città barocca situata nella Val di Noto. La sua bellezza è caratterizzata da chiese imponenti e palazzi decorati con stucchi elaborati. La Chiesa di San Matteo e il Palazzo Beneventano sono due dei principali punti di riferimento. Scicli è anche famosa per essere stata una delle location della popolare serie televisiva italiana “Il Commissario Montalbano,” aggiungendo un tocco di fama al suo fascino.

6. Palazzolo Acreide

Palazzolo Acreide è un’altra destinazione barocca da non trascurare. Questa città, situata in cima a una collina, vanta una serie di chiese e palazzi barocchi, tra cui la Chiesa di San Paolo. È una meta ideale per gli amanti dell’arte e della storia, offrendo anche la possibilità di esplorare siti archeologici greci nelle vicinanze.

In conclusione, una visita alle mete del Barocco in Sicilia è un’esperienza che ti permette di immergerti nell’eleganza e nella bellezza di un periodo artistico straordinario. Queste città e i loro capolavori architettonici offrono una prospettiva unica sulla storia e la cultura della Sicilia, rendendo il viaggio un’esperienza indimenticabile. Quindi, pianifica il tuo viaggio alla scoperta del Barocco siciliano e preparati a essere affascinato dalla bellezza di questa regione. Buon viaggio!

Condividi

Vorresti fare un viaggio come questo?

Ultimi articoli pubblicati

Alessandra De Luca
Alessandra De Luca
2024-01-23
Professionalità e competenza! Personale eccellente
ANGELA FUNDAROTTO
ANGELA FUNDAROTTO
2024-01-23
Ausonia Viaggi=certezza di organizzazione perfetta! Professionalità,gentilezza e cortesia da 5 stelle!!! Grazie e al prossimo viaggio!!!👏👏👏
Fabio Inzerillo
Fabio Inzerillo
2024-01-16
Vogliamo ringraziare Valeria e tutto lo staff dell'agenzia Ausonia viaggi per l'accoglienza, la gentilezza e la disponibilità. È stato un piacere concordare e programmare le tappe da visitare per rendere questa vacanza un'esperienza indimenticabile. Il nostro viaggio di nozze in Australia ha rispecchiato tutto quello che avevamo stabilito in agenzia. I voli per spostarci da un luogo all'altro sono stati tutti organizzati perfettamente. Le strutture alberghiere consigliate e successivamente prenotate per noi, hanno superato le nostre aspettative. È stata la migliore vacanza che abbiamo fatto...grazie ancora per tutto. Ritorneremo e organizzeremo insieme le nostre nuove vacanze. A presto
Ausilia Cimi
Ausilia Cimi
2023-12-16
Professionalità , cortesia e continua attenzione al cliente si respira dal momento che si entra in agenzia fino al completamento del viaggio. Ringrazio in particolare Francesca, che è stata ineccepibile nei consigli e nella tempistica ( documenti di viaggio ecc, ormai per me è un faro per i miei futuri viaggi.
Diva_1975
Diva_1975
2023-11-24
Cordiali ed efficienti, consiglio
claudia blabla
claudia blabla
2023-10-02
Temo di dover modificare la mia recensione dopo l'ultimo viaggio fatto. L'agenzia ci ha fornito indicazioni errate su come raggiungere la nave, fortuna che in aeroporto abbiamo trovato chi invece ci ha detto come fare. Al momento della prenotazione del viaggio, l'agenzia non ci ha parlato di volo e transfer organizzati da Costa Crociere, che ci avrebbero risparmiato tempo e preoccupazioni. Infine e non ultimo non hanno comunicato che eravamo un gruppo, pertanto ci siamo trovati a cena in 3 tavoli diversi. Insomma vi do 2 stelle, ma forse ne meritereste zero!