Atmosfere dell’Avvento in crociera sul Reno

Destinazione

Dusseldorf, Colonia, Rüdesheim, Coblenza, Aquisgrana

Periodo
Dal 7 Dicembre 2024
al 11 Dicembre 2024

07 dicembre 2024 – Palermo/Linate/Dusseldorf

Raduno dei partecipanti presso l’aeroporto Falcone Borsellino. Disbrigo delle formalità  d’imbarco e partenza alle ore 06h20 con volo di linea  ITA Airways via Linate per Dusseldorf. Arrivo a Dusseldorf previsto per le 10h10. Disbrigo delle formalità di sbarco. Sistemazione in pullman G.T. e trasferimento in hotel. Incontro con la guida e walking tour della città di Dusseldorf: si arriverà l’Altstadt, il centro storico, che è pieno di monumenti con molta storia: la Königsallee , una via dello shopping famosa per i suoi negozi di lusso internazionali, e la Fontana del Tritone, un punto di riferimento prezioso della città. Inoltre, gli amanti dell’arte moderna possono godersi il Museo K20 , che ospita capolavori di artisti come Matisse, Picasso, Richter e Beuys; il Monumento all’elevazione della città che commemora la battaglia di Worringen, il Vecchio Municipio,  nell’iconica Marktplatz, dalla facciata in stile barocco, la statua di Guglielmo II e la Torre dell’Orologio. Pranzo e cena liberi. Tempo per la visita dei Mercatini di Natale di  Düsseldorf che offrono ispirazione e materia prima per gli acquisti pre-natalizi, dagli addobbi per l’albero e la casa ai prodotti artigianali in lana, feltro, legno o vetro, fino ai biscotti e ai dolciumi: si inizia nella Marktplatz, dove le bancarelle fanno da corona alla statua a cavallo del principe elettore Jan Wellem e si armonizzano nello stile e nei colori con la bella facciata rinascimentale del municipio. All’Engelchenmarkt, invece, l’atmosfera si ispira ai primi del novecento e all’art nouveau: il mercatino infatti prende il suo nome (letteralmente “il mercatino dell’angioletto”) dall’elegante pavillon di Heinrich-Heine-Platz, capolavoro dello Jugendstil con figure di angeli e fiori in ferro battuto, riprodotte anche nelle bancarelle riccamente illuminate. Al mercatino di Flingerstrasse, poi, lo stile muta ancora, perché qui l’architettura degli stand si rifà alle eleganti case borghesi della città vecchia.  Sistemazione nelle camere riservate e pernottamento.

08 dicembre 2024 – Colonia

Prima colazione in hotel. Sistemazione in pullman e partenza per Colonia la “Roma sul Reno”. Incontro con guida e visita della città: si inizia il tour restando incantati dall´altezza vertiginosa del Duomo di Colonia, l´ultima cattedrale gotica, si passeggerà per le piazze e i vicoli del centro storico, facendo un salto indietro nel   medioevo, al tempo dell´arcivescovo e della città libera dei commercianti il cui orgoglio è impresso nella splendida torre civica del Municipio. Lungo il fiume Reno, tra le storiche birrerie, si ammireranno le case più colorate di Colonia per poi  immergersi nell´acqua più famosa della città, un profumo che vi sorprenderà! Pranzo libero e visita del Mercatino di Natale. Ore 14h00 trasferimento al porto fluviale di Colonia per imbarco sulla Motonave Nicko Rhein Symphonie. Sistemazione nelle cabine in tipologia prescelta. Cena e pernottamento a bordo. Ore 23h00 partenza per Rudesheim.

09 dicembre 2024 – Rüdesheim

Pensione completa a bordo. Ore 14h00 attracco a Rudesheim. Escursione con pacchetto facoltativo. Circa a metà del Reno, dalla sorgente alla foce nel Mare del Nord, si trova la città di Rüdesheim, una località vinicola nella valle del Medio Reno. Si scopriranno i segreti di questa incantevole cittadina patrimonio mondiale dell’UNESCO con un piacevole tour; lasciatevi incantare dal fascino romantico e dalle numerose case a graticcio. Imperdibile la visita al Siegfried’s Mechanical Music Cabinet; nella residenza cavalleresca del XV secolo del Brömser Hof, sono esposti circa 350 strumenti musicali autosuonanti risalenti a tre secoli fa: orchestrine, organetti ed i secreti dell’arte di registrare e riprodurre la musica meccanicamente e fisicamente! Ci si lascerà stupire dalle invenzioni artistico-musicali dei tempi passati mentre sorseggiate un buon bicchiere di vino locale! Partenza alle 21h30. Pernottamento a bordo.

10 dicembre 2024 – Coblenza

Pensione completa a bordo. Ore 08h30 partenza per Coblenza. Ore 12h30 attracco a Coblenza. Escursione con pacchetto facoltativo Con i suoi oltre 2000 anni di storia, Coblenza è una delle città più antiche della Germania. Il nome latino originale  Confluentes – confluente – è dovuto alla posizione della città. Coblenza si trova alla foce della Mosella e del Reno, il cosiddetto “angolo tedesco”. Esplora il centro storico, lasciati incantare dall’atmosfera medievale dei vicoli tra la Basilica di San Castore, la chiesa più antica di Coblenza e la Liebfrauenkirche che conferiscono a Coblenza un fascino speciale. Naturalmente non può mancare una visita al suggestivo mercatino di Natale, dove un bicchiere di vin brûlé concluderà con gusto l’escursione. Pernottamento a bordo.

11 gennaio 2025 – Colonia/Aquisgrana/Dusseldorf/Linate/Palermo

Attracco a Colonia alle ore 04h00. Colazione a bordo. Sbarco entro le ore 09h00. Sistemazione in pullman e partenza per Aquisgrana, la città delle terme di Carlo Magno e degli Imperatori, luogo che da millenni continua ad emanare un fascino e un’attrazione incredibile nei confronti dei suoi visitatori. Si inizierà la visita guidata dal grandioso monumento all’ingresso del centro storico, la Fontana di Elisa, da cui sgorgano le acque termali più calde dell’Europa centro-settentrionale. Si ammirerà da tutti i suoi lati la cappella palatina, il Duomo di Aquisgrana, capolavoro architettonico e primo patrimonio mondiale UNESCO in Germania che custodisce tesori di inestimabile valore, dono degli Imperatori che qui furono incoronati per tutto il Medioevo. Si vedrà ancora lo storico Municipio, che fu l´aula palatina, per conoscere meglio la storia di questa città al cuore dell´Europa di ieri e di oggi. Tempo libero per il pranzo. Nel pomeriggio trasferimento in pullman G.T. per l’aeroporto. Disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza alle ore 19h40 con volo di linea ITA Airways via Linate per Palermo. Arrivo a Palermo alle 23h40, formalità di sbarco e fine dei ns. servizi.

Sei interessato?

Richiedi un appuntamento compilando il modulo

    I dati verranno trattati nel rispetto delle normative vigenti ai sensi dell'art.14 del Regolamento UE 2016/679.

    Condividi su:
    Facebook
    Telegram
    WhatsApp
    Email
    Stampa

    Perchè prenotare con noi

    Servizi testati e selezionati dal nostro team
    L'affidabilità di 40 anni di esperienza
    Assistenza 24h prima e dopo il tuo viaggio
    Un team dedicato per ogni settore

    Altre Offerte